Bacche di Goji per dimagrire

Negli ultimi tempi si sente sempre più parlare delle bacche di Goji, un prodotto che sta riscuotendo un certo successo soprattutto nell’ambito delle diete dimagranti. In effetti queste bacche possono avere delle proprietà molto interessanti per il benessere e la salute e possono anche aiutare a perdere peso se inserite all’interno di una dieta ipocalorica e con un buon esercizio fisico. Le bacche di Goji provengono dalla tradizione orientale dove da secoli sono considerate un prodotto in grado di donare una vita longeva. Sono state di recente introdotte anche in Occidente dove sono apprezzate per il fatto di essere nutrienti e con basso livello glicemico. In particolare si sente spesso parlare delle bacche di Goji per dimagrire, ma come funzionano questi prodotti?

Goji

Le bacche di Goji sono i frutti del Lycium barbarum, arbusto di origine tibetana che è coltivato oggi in tutto il mondo, anche in Italia. I suoi frutti sono di piccole dimensioni, tondi e rossi, dal sapore dolce. Considerati frutti della salute, possono essere facilmente trovati anche nei supermercati sia freschi che in polvere o sotto forma di succhi e compresse. Il succo delle bacche di Goji è considerato un prodotto immunostimolante.

Le bacche di Goji sono chiamate anche bacche della longevità ed hanno tante proprietà benefiche per il corpo. Estremamente ricche di sali minerali, di rame, fosforo, manganese e ferro, potassio, magnesio e zinco, cromo, sono perfette per fungere da supporto ad un regime dietetico dimagrante. Non solo: sono anche prodotti energizzanti naturali ricchi di vitamina A, C, e del gruppo B. Ricche di antiossidanti, hanno anche un effetto anti-invecchiante perché contrastano l’azione dei radicali liberi. Vediamo come dimagrire con le bacche di Goji.

Perdere peso con le bacche di Goji: come si fa?

Le bacche di Goji non sono prodotti miracolosi per dimagrire, ma possono coadiuvare una dieta per perdere peso in quanto sono alimenti a bassissimo indice glicemico e spezza fame. Non solo, riescono anche a bloccare l’appetito, quindi sono fortemente indicate per chi intraprende una dieta dimagrante per perdere peso. Nel corso della dieta le bacche di Goji sono solitamente usate fra un pasto e l’altro come uno spuntino. Diuretiche e depurative, vengono spesso assunte come spuntino ed aiutano anche a velocizzare l’eliminazione dei grassi. Grazie al fatto che riescono ad equilibrare i livelli del glucosio nel sangue, possono aiutare a ridurre l’ansia di mangiare dolci, e aiutano a mantenere la dieta.

Le bacche di Goji per perdere peso possono essere assunte anche sotto forma di tisana calda fra un pasto e l’altro perché aiutano a controllare l’appetito.

Ovviamente da sole le bacche di Goji non possono permettere di dimagrire. Esse però possono coadiuvare una dieta per perdere peso e se consumate abitualmente aiutano a tenere sotto controllo l’appetito. Se vengono inserite all’interno di una dieta con poche calorie e con esercizio fisico possono aiutare a tornare in forma più rapidamente. Le bacche di Goji sono quindi eccellente alleate della dieta ed aiutano a far sì che essa sia davvero efficiente.