Rimedi naturali per le zanzare

Se non siete degli amanti dei prodotti chimici, i rimedi naturali sono delle ottime alternative per liberarvi delle zanzare. Nel periodo estivo infatti, questi insetti sono parecchio invasivi e fastidiosi, e oltretutto amano pungere la pelle e lasciarci delle bolle che guariscono solo dopo giorni.

Insomma, se quello che volete è allontanare le fastidiose zanzare e far sì che non vi pungano, siete capitati nella pagina giusta. Vediamo quali sono i migliori rimedi naturali per le zanzare.

Rimedi naturali per le zanzare: I gerani

Forse non ne eravate a conoscenza, ma le piante di geranio sono tra i migliori rimedi naturali per allontanare le zanzare.

I gerani sono fiori molto belli esteticamente e molto diffusi. Soprattutto però, emanano un odore piacevolissimo per gli esseri umani, ma assolutamente orripilante per le zanzare.

La loro fragranza infatti permette loro di essere una delle piante più utilizzate per allontanare sia le zanzare che i moscerini. Tanto che il geranio si è anche aggiudicato il soprannome di “mosquitaway”.

Vi basterà disporre le piantine per tutto il davanzale della finestra o all’entrata dei balconi, proprio come una sorta di barriera. Le zanzare non gradiranno affatto il loro odore pungente, e a quel punto andranno via.

I fondi del caffè

I fondi del caffè, come è noto, risultano essere benefici in tantissime situazioni. Per esempio, sono ottimi per concimare le piante, o anche per ripulire e igienizzare gli scarichi dei lavandini.

Ciò che non tutti sanno invece, è che i fondi di caffè sono dei fantastici rimedi naturali per allontanare le zanzare. Il loro aroma infatti possiede delle ottime capacità repellenti contro questi insetti.

Dovrete riempire un contenitore con i fondi di caffè e lasciarlo aperto per almeno una settimana. Dopodiché, potrete spargerlo sui davanzali delle finestre oppure all’ingresso vicino alla porta.

Se questo metodo non vi convince però, sappiate che potrete utilizzare anche il caffè liquido oppure in chicchi. Nel primo caso, dovrete nebulizzarlo e poi spruzzarlo nelle zone più infestate. Se optate per i chicchi invece, il metodo migliore è quello di cospargerne una buona quantità nel terreno dove crescono le piantine, che è la zona preferita dalle zanzare.

L’odore dell’aglio

Un altro dei migliori rimedi naturali per tenere lontane le zanzare è servirsi dell’aglio. Il suo odore sgradevole, che a volte neanche noi apprezziamo, è un repellente che questi insetti proprio non sopportano.

In molti pensano che l’aglio dia fastidio alle zanzare solo quando viene tagliato e rilascia l’allicina. Ma in realtà non è così. Infatti anche la semplice pianta dell’aglio emana una fragranza che questi insetti non gradiscono proprio.

Potrete quindi coltivare una o più piantine di aglio in balcone o in terrazzo. Oppure, potrete tagliare l’aglio a spicchi e disporlo sui davanzali delle finestre. Certo, forse questo metodo non sarà apprezzato da chi abita in casa, però è sicuramente un rimedio eccellente che terrà ben lontane le zanzare.