Saponetta fatta in casa

Il sapone fatto in casa può essere una soluzione ecologica ed economica. Creando il sapone in casa si può limitare l’uso della plastica, non si viene a contatto con elementi chimici, come quelli nei prodotti commerciali, e si riesce anche a risparmiare.

Realizzare una saponetta in casa, non è una cosa così semplice come può sembrare. La procedura è molto complessa, in quanto ci sono ingredienti pericolosi ma necessari per attivare il processo di saponificazione. Ingredienti che se non vengono usati non permettono di preparare una saponetta fatta in casa. Quindi prima di iniziare ricordate di prendere sempre i dovuti accorgimenti.

Gli ingredienti per il sapone fatto in casa

I principali ingredienti fatti in casa per riuscire a produrre il sapone fatto in casa sono tre essenzialmente:

  • I grassi e gli oli d’origine animale e vegetale: i prodotti che si possono utilizzare sono l’olio d’oliva, l’olio di semi di girasole, arachidi o mais. Si possono usare anche grassi particolari come l’olio di cocco, il burro di karitè, l’olio di mandorle.
  • Soda caustica: la soda caustica è una sostanza al quanto pericolosa, oltre che corrosiva. Questa può sembrare anche anti-ecologica. In realtà però senza soda non è possibile avviare il processo di saponificazione, ma si andrebbe a creare solo una specie di sale. Quindi per produrre il sapone avete bisogno dell’idrossido di sodio, o meglio soda caustica pura al 98 o al 99%.
  • Liquido: infine, per dissolvere la soda caustica avrete bisogno di un liquido. Di solito, si utilizza dell’acqua distillata oppure dell’acqua di rubinetto che però dev’essere libera da calcare o cloro. Si possono unire anche infusi di erbe, fiori o latte.
  • Spezie e odori: al sapone si possono aggiungere anche spezie, oli essenziali o petali di fuori.

Per fare il sapone fatto in casa, invece, avrai bisogno di: una pentola d’acciaio, una bilancia, un termometro, un cucchiaio in acciaio, un recipiente in acciaio, un frullatore a immersione in acciaio, vecchi stracci, formine.

Come preparare il sapone fatto in casa

Per preparare il sapone fatto in casa, dovete scegliere di lavorare in un posto che non possa avere oggetti intorno che si possano rovinare, e in luoghi lontani dai bambini. Inoltre, per maneggiare la soda caustica bisogna mettersi dei guanti in gomma resistente, un camice e degli occhiali protettivi. Per preparare il sapone in casa devi:

  1. Pesare 120 gr di soda caustica
  2. 300 gr di acqua
  3. Mescolare il tutto insieme sino a indurre una reazione chimica e raggiungere così una temperatura di 80 gradi.
  4. A questo punto coprite il contenitore e lasciate che si raffreddi in un luogo tranquillo
  5. Mettete la pentola d’acciaio sulla bilancia e pesate 1 kg di olio d’oliva
  6. Fategli raggiungere sul fuoco una temperatura di 45 gradi
  7. Misurate la temperatura della miscela con la soda se ha raggiunto i 45 gradi la potete versare lentamente nel contenitore con l’olio. Mescolate i composti con un cucchiaio di legno.
  8. Ora frulla il tutto con un mixer per avviare una reazione chimica
  9. Ottenuta una crema mettetela all’interno di uno stampino in silicone e poi copri con degli stracci in questo modo conserveranno il calore
  10. Lasciate riposare per 48 ore e poi toglietelo dagli stampini
  11. Infine, fate asciugare per 6 o 8 settimane in un luogo fresco e asciutto

Finito, tutto ciò avrai una saponetta fatta in casa. Fate molta attenzione nel creare il sapone fatto in casa. In quanto si ha a che fare con reazioni chimiche pericolose a chi non sa maneggiarle.