Prestiti on line : la verità

Ottenere prestiti on line oggi è semplice, grazie alla presenza di tantissimi servizi che consentono di ottenere micro finanziamenti (in genere somme di 1000, 2000 o 3000 euro) o anche finanziamenti un po’ più corposi, il tutto semplicemente grazie ad una ricerca internet. Grazie ai prestiti online è possibile permettersi alcuni oggetti, ad esempio comprare una macchina, pagare l’università e via dicendo.

Ma come funzionano i prestiti sul web?

Come si ottengono, che tipo di requisiti sono necessari? Spesso ottenere dei finanziamenti online può sembrare troppo semplice, bisogna sempre cercare di scegliere le soluzioni migliori, trovando di volta in volta i finanziamenti più convenienti (ad esempio guardando sempre agli interessi) senza accontentarsi di formule vaghe o di creditori un po’ troppo frettolosi.

Tecnicamente se avete bisogno di un prestito personale, ma non riuscite ad ottenerlo attraverso i mezzi canonici (banche o finanziarie), potete anche trovare le soluzioni migliori online per le vostre esigenze. Se non volete andare in banca, potete trovare una somma di denaro comodamente sul web, il prestito personale on line sicuramente ha il vantaggio che in certi casi può essere disponibile anche per persone che non hanno un profilo adeguato per richiedere un prestito in banca. Ci possono essere quindi dei vantaggi, ma bisogna stare molto attenti e cercare di evitare le truffe e le fregature. Se quindi volete chiedere un prestito online, ci sono diverse cose da sapere, ecco cosa sono.

Cosa sapere sui prestiti on line

I prestiti online possono avere delle condizioni di accesso un po’ diverse rispetto a quelle che sono richieste dalla banca. Ad esempio per ottenere un prestito on line non bisogna recarsi fisicamente in una banca, una filiale o finanziaria, né passare per un consulente. Infatti le modalità per mezzo delle quali si chiedono i soldi sono tutte on line, e i tempi per l’accesso sono notevolmente ridotti. L’esito in genere è circa poche ore (in genere meno di 24 ore), e quindi i prestiti on line sono noti per essere quelli più veloci in assoluto.

I vantaggi del prestito on line sono quindi connessi alla sua maggiore velocità. Ma bisogna anche tenere conto dei requisiti che sono richiesti e che possono variare a seconda di chi concede il prestito (privato o no).

Ad esempio i costi possono essere superiori rispetto ad un finanziamento in banca: ciò dipende soprattutto dal tipo di garanzie che la persona richiedente più portare, dalle somme richieste, dal tempo di rientro del finanziamento. Insomma, bisogna sempre essere attenti a vedere bene quali sono gli interessi e quali sono le condizioni e le tempistiche di rientro nel prestito per fare una scelta adeguata.

I cattivi pagatori ad esempio spesso cercano prestiti on line perché non possono accedere alle modalità di accesso al credito tradizionale (banche, finanziarie). Soluzioni come la cessione del quinto o il prestito on line fra privati possono fare al caso loro, ma attenzione: bisogna valutare bene se nel caso concreto le condizioni per l’accesso al credito siano convenienti e sicure. Ad esempio per i cattivi pagatori spesso viene richiesta una cambiale come garanzia di accesso al credito.