Dad per i figli? Diamo nuova vita a un vecchio pc

Sono tantissimi i bambini e i ragazzi che si stanno ritrovando a dover affrontare lunghe sessioni di Dad, ovvero didattica a distanza. Per riuscire a frequentare in maniera corretta ed efficace le diverse lezioni e confrontarsi con insegnanti e compagni di classe, è importante possedere un pc funzionante in grado di sostenere un utilizzo importante di vari programmi e file. Se un computer nuovo di zecca può effettivamente promettere prestazioni molto più alte, esso rappresenta ad ogni modo una spesa notevole. E non tutte le famiglie possono permetterselo soprattutto in questo momento socialmente molto complicato; tantomeno quando a essere in Dad vi sono più figli. Per far fronte dunque al bisogno di computer performanti senza spendere capitali, è possibile sistemare, migliorare e velocizzare i nostri vecchi pc seguendo alcune particolari accortezze o affidandoci all’ Assistenza PC . Vediamo quali.

Alleggerire il computer eliminando ciò che non serve

Un computer vecchio in genere risulta quasi sempre pieno di programmi e installazioni di ogni genere oltre a migliaia e migliaia di fotografie, file di testo, audio, video e molto altro. La prima cosa da fare è dunque liberare il computer da tutto ciò che non ci serve. È possibile partire proprio dai programmi e applicazioni che non ci servono più e che dunque possiamo tranquillamente disinstallare o eliminare. Poi è possibile passare ai file salvati sul computer: anche in questo caso possiamo eliminare quelli che non ci interessano più, e salvare gli altri su un supporto esterno al computer (come una semplice chiavetta USB) per poi eliminarli dalla memoria del computer; questo permetterà sia di avere spazio per salvare i nuovi file che serviranno per la Dad e lo studio, sia di velocizzare le prestazioni del computer stesso.

Proteggere il computer

Un’altra operazione molto importante è proteggere il computer con un buon antivirus leggero, poiché molto spesso i malfunzionamenti e i rallentamenti di un computer possono essere dovuti proprio ad alcuni virus presenti al suo interno anche da molto tempo. È importante perciò eseguire una scansione dell’intero sistema per eliminare eventuali virus presenti, utilizzando però un antivirus leggero che quindi non appesantisca ulteriormente il computer. Un pacchetto di sicurezza ricchissimo di funzioni e programmi potrebbe apportare più danni che altro a causa del peso eccessivo, oltre ad essere superfluo dato che un semplice e leggero antivirus è sufficiente a mantenere la totale sicurezza del pc.

Cambiare alcune componenti dell’hardware

L’operazione più efficace per migliorare e ottimizzare le prestazioni di un vecchio computer riguarda la sostituzione delle principali componenti interne del computer stesso, ovvero la memoria RAM, il disco rigido e il CPU. Se il computer è abbastanza datato, con un po’ di ricerche è possibile trovare queste componenti anche a prezzi del tutto vantaggiosi, soprattutto tramite venditori privati online. Sostituendo le componenti ormai vecchie e usurate del pc con altre nuove e molto più performanti, le prestazioni del pc possono aumentare in maniera concreta e permettere ai vostri figli di seguire la Dad in maniera corretta e senza problemi.