Le macumbe cosa sono?

Quando si parla di ‘Macumba’, subito viene in mente un rituale negativo e dannoso per mezzo del quale una persona viene maledetta attraverso la magia nera, seguendo una tradizione e religione sincretista e spiritista.

In effetti la Macumba nella terminologia occidentale è il malocchio, quindi una maledizione che vuole portare sfortuna, dolore, morte, malattia o povertà su chi la riceve. Si tratta di una pratica religiosa diffusa nell’America meridionale, soprattutto in Brasile, ma di origine africana e ancora oggi diffusa anche in diversi stati del continente nero.

macumba

La Macumba è il frutto di culti sincretici che sono un mix di credenze africane e delle religioni locali con alcuni elementi del cristianesimo, tanto che se ne possono distinguere di diversi tipi. La religione che permette la Macumba spesso è spiritista, ha un grande culto delle anime dei morti e spesso si praticano anche sacrifici e rituali abbastanza cruenti, anche se questi riti possono in alcuni casi avere significati positivi.

Etimologia del termine Macumba

Il termine Macumba deriva dal Bantu e significa semplicemente ‘magia’, tuttavia come abbiamo visto si tratta di una specifica pratica di magia nera che vuole portare maledizione su chi la riceve. In Brasile viene usata soprattutto nella sua accezione negativa di maledizione, malocchio, mentre i credenti invece usano questo termine come sinonimo di magia, senza una particolare accezione positiva o negativa.

Anche in italiano ed in occidente Macumba è sinonimo di malocchio, una parola che evoca subito potere, magia nera, occulto e mistero. Anche in Italia c’è stato il caso di soggetti che sono stati oggetto di Macumba da parte di africani, e che di conseguenza venivano ‘maledetti’. In ogni caso, oggi come oggi col termine Macumba si fa riferimento ad un feticcio, al maleficio ed alla magia nera, anche se come stiamo per vedere in alcuni casi questo termine non ha accezione nettamente negativa ma anzi, può anche avere lo scopo di portare prosperità e fortuna.

Tuttavia il concetto di Macumba in Occidente è spesso inquinato dalle rappresentazioni cinematografiche che lo rappresentano come una forma di violenza e di maleficio.

Le Macumba per la prosperità

In senso lato, la Macumba non è solamente la maledizione ma anche un vero e proprio complesso di riti dei culti spiritistici del Brasile, che derivano dalla tradizione americana.

In questi riti, le Macumba sono utili per liberare dal male le persone che si credono essere possedute e in genere si tratta di riti a base di danze e di musiche che sono spinte fino a che le persone non raggiungono un vero e proprio stato di trance, momento nel quale si ritiene che le persone siano state raggiunte dagli antenati o possedute dalle divinità dei defunti.

La Macumba consiste anche in un complesso di rituali che sono usati per ottenere fortuna e prosperità e buona sorte, quindi possiamo capire come possono anche assumere un significato diametralmente opposto a quello che spesso viene loro attribuito dalla cultura occidentale dove spesso sono considerati sinonimo di maledizione, maleficio e via dicendo.