Seguiamo un corso regionale di Estetista

La professione di estetista è da sempre una delle più amate dalle giovani ragazze che, una volta terminato il normale percorso di studi, decidono di dedicarsi ad un’attività incentrata sulla cura della bellezza femminile e, in molti casi, maschile.

Per poter diventare un’estetista professionista, è necessario seguire un iter di studi che consente l’ottenimento di una qualifica indispensabile per operare su tutto il territorio italiano in totale regolarità e rispetto delle normative vigenti.

Corso per estetista : come funziona

La prima cosa da sapere è che, se si desidera lavorare come estetista professionale, è necessario intraprendere un percorso formativo specialistico che consente l’acquisizione  di una conoscenza teorica e pratica delle materie che riguardano il benessere della persona.

A questo punto, è molto importante sottolineare una cosa; secondo le normative vigenti, è possibile distinguere tra due diverse tipologie di operatrice estetica, ovvero :

  • estetista qualificata
  • estetista specializzata

La differenza tra queste due figure professionali sta soprattutto nel fatto che solamente un’estetista specializzata può aprire un’attività in proprio come lavoratrice autonoma; l’estetista qualificata, invece, può naturalmente lavorare alle dipendenze di un centro estetico.

 

Esistono di fatto 2 diversi percorsi

di formazione regionale per diventare estetista, ovvero:

Percorso tradizionale : questo percorso prevede la frequenza di un corso di estetista 2 anni presso una scuola di estetica; al termine degli studi verrà rilasciato un attestato che certifica il conseguimento della qualifica di estetista qualificata. Nel caso si desiderasse diventare un’estetista qualificata, sarà necessario aggiungere un ulteriore anno di studi.

Contratto di apprendistato: tale tipologia di percorso prevede l’inserimento presso un centro estetico della ragazza che desidera svolgere la professione di estetista per un anno, durante il quale dovrà figurare come dipendente a tempo pieno. Inoltre, la futura estetista dovrà dimostrare di aver seguito un corso di formazione di 300 ore presso le sedi stabilite dalla propria regione;

Da quanto abbiamo appena riportato, sembra evidente che, per lavorare come estetista, non sia necessariamente obbligatorio seguire un corso di studi di tipo triennale. Naturalmente, per essere in regola, è comunque necessario (in sostituzione al percoso formativo presso una scuola di estetica) svolgere l’attivàit lavorativa affiancata da un corso di formazione per estetista fornito dalla regione di appartenzenza della durata di 300 ore.

I corsi delle scuole di estetica riconosciuti dalla Regione

Tutte le scuole di estetica che ottengono il riconoscimento da parte della Regione di appartenenza, devono obbligatoriamente avere una durata minima di 2 anni.

Ogni anno del percorso di studi prevede un ammontare di ore pari a 900, alle quali devono essere aggiunte 630 ore di praticantato sul campo.

La formazione fornita da questi corsi è ad ampio spettro, nel senso che la professione di estetista non è puramente tecnica ma anche e soprattutto teorica; una brava professionista, infatti, deve conoscere alla perfezione le caratteristiche anatomiche e quelle della pelle, per poter comprendere pienamente tutte le varie tipologie di trattamento che, di fatto, si andranno poi ad eseguire durante il lavoro vero e proprio.

Le conoscenze teoriche che ogni estetista professionista deve avere, spaziano dall’anatomia, alla fisiologia, alla massoterapia fino ad arrivare alla cosmetologia.

 

Le materie studiate presso la scuola di estetica riconosciuta dalla Regione, sono divise in due branche a seconda dell’annualità; durante il primo anno, saranno affrontati argomenti di :

  • alimentazione
  • chimica
  • anatomia
  • tecnica professionale
  • psicologia
  • contabilità

Per quanto riguarda invece la parte più prettamente pratica, le materie che saranno affrontate durante il percorso di studi saranno le seguenti:

 

  • morfologia del viso
  • trucco base
  • manicure e pedicure
  • epilazione
  • trattamenti corpo

Nelle ore di lezione che riguadano la parte pratica, le future estetiste professioniste approfondiranno i vari trattamenti estetici per viso e collo, le diverse tipologie di trucco, le tecniche di applicazione di smalto semipermanente e i trattamenti per la cura del corpo.