Quando assumere integratori alimentari

L’uso degli integratori, anche se molto comune, deve essere fatto con attenzione, evitando di esagerare con l’assunzione. Questi infatti, hanno degli ottimi benefici sulla salute ma, se assunti nel modo scorretto, possono creare dei seri rischi. Il numero degli italiani che ricorre a questo tipo di prodotto è in costante aumento. Il loro utilizzo seve maggiormente per compensare alcune carenze di vitamine o per trattare dei piccoli disturbi. Prima di decidere se assumere o meno degli integratori alimentari, è bene chiedere consiglio al proprio farmacista di fiducia o al medico di famiglia e di non farlo solo perché consigliati da una pubblicità vista in tv.

 

Assumere integratori di spontanea volontà

Gli integratori alimentari sono usati  maggiormente dalle donne che, per nostra fortuna, li utilizzano seguendo le indicazioni presenti su ogni confezione

Visto che gli integratori sono un elemento che si posizionano a metà tra gli alimenti e i farmaci, è necessario assumerli con cauzione in quanto possono creare degli effetti collaterali non di poco conto.

Una cosa che non bisogna mai fare è quella di iniziare l’assunzione senza avere bisogno di quel particolare prodotto o, peggio ancora, se vengono utilizzati per mantenere delle cattive abitudini. stiamo parlando di integratori che vengono assunti per nascondere gli effetti del fumo oppure di integratori brucia grassi che vengono assunti nonostante si segue una dieta errata.

In alcuni casi, scegliere di assumere integratori senza aver consultato un medico, potrebbe causare l’assunzione di principi attivi vegetali in quantità maggiori o inferiori di quelle di cui si ha bisogno. E questo non è per niente una cosa positiva per la nostra salute.

 

Quando si devono assumere gli integratori alimentari

Nel caso in cui si parla di minerali e di vitamine, gli integratori andrebbero assunti solo se vi è una carenza accertata oppure è presente un grave deficit che si ripercuote sulla salute. Parliamo della carenza della vitamina B12 nel momento in cui si segue una dieta oppure dell’acido folico utile per prevenire malformazioni nel feto.

Se si parla di integratori a base di piante, si deve fare un discorso a parte. Il loro utilizzo principale è quello di trattate disturbi poco gravi (come potrebbero essere quelli trattati su questo sito) o di mantenere un buono stato di salute.

Gli integratori naturali in cui sono presenti estratti naturali spesso sono associati a trattamenti medici in quanto, in alcuni casi, permettono di evitare un’assunzione eccessiva di farmaci.

Assumere un integratore è un qualcosa di molto simile all’assunzione di un farmaco anche se non del tutto uguale. Quindi è per questo motivo che è meglio decidere da soli di assumere un qualsiasi integratore alimentare e di rivolgersi ad un medico prima di iniziare il trattamento.